Numeri e fatti

numeri e fatti
Abitanti

5.263 (il 31.12.2023)

  • maschile = 2.615
  • femminile = 2.648
Altitudine

Altitudine minima: 620 m
Altitudine massima: 3.257 m 
Centro: 639 m

Profilo statistico comunale ASTAT

Profilo statistico comunale ASTAT (PDF)

Stemma comunale

stemma comunale Nel 1906 il comune di Laces fu elevato a comune di mercato. La nobile famiglia degli Annenberg, estintasi nel 1694, aveva la sua residenza nel castello di Laces ed era strettamente legata alla ricca storia del paese e perciò lo stemma di questa famiglia fu donato al Comune di Laces.

Lo stemma degli Annenberg è composto da un ramo secco con tre rose. Lo stemma deve la sua origine alla leggenda dopo un giudizio divino: Uno degli “Annenberger” parti con i crociati per Gerusalemme. Aveva sposato recentemente una bella e virtuosa vergine e non aveva ancora eredi. Al suo ritorno, la moglie lo salutò con un bel bambino in braccio e lo presentò come suo primogenito. Al cavaliere, che era sospettoso per natura, pervenne una malvagia diffidenza. Sommerse la moglie con gravi rimproveri sulla sua presunta infedeltà. Il cavaliere infuriato rispose all'affermazione della sua innocenza: “Non crederò alla tua innocenza a finché questo ramo secco (che teneva in mano in quel momento) non farà fiorire delle rose.” A malincuore, ma piena di fiducia in Dio, la nobildonna portò il ramo secco nella cappella del castello e supplicò il cielo tre giorni e tre notti per una testimonianza della sua innocenza. Ed ecco, la mattina del terzo giorno, dal ramo secco sbocciono tre bellissime rose rosse folte. Ora il cavaliere riconobbe i segni di Dio, chiese perdono alla moglie ed incluse l'immagine del ramo secco con le tre rose nel suo stemma e chiamò il suo castello Annenberg.

fonte: libro del paese "Marktgemeinde Latsch - Latsch und seine Geschichte", anno di pubblicazione 2007


14.03.2023: Da ora il Comune di Laces, in Val Venosta, avrà un nuovo stemma raffigurante un ramo leggermente piegato su cui sono poste tre rose rosse bottonate d’oro con i sepali verdi.

La Giunta provinciale nella sua seduta del 14 marzo 2023 ha approvato il nuovo stemma del Comune di Laces con le seguenti caratteristiche: d'argento, al ramo scamozzato doppionodoso al naturale, leggermente piegato e posto in banda germogliato superiormente da tre rose di rosso, bottonate d’oro, con i sepali di verde, gambute spinate del medesimo, in palo.

L'obiettivo del Comune di Laces è stato quello di progettare e definire una versione graficamente rielaborata, corretta e concorde a tutti.  Il Comune per creare il nuovo stemma si è  avvalso dell'esperienza dell'archivista provinciale e araldico Gustav Pfeifer.

Superficie

78,82 km²

Wikipedia

wiki-logo 

Informazioni sul comune al sito della wikipedia in lingua italiana: it.wikipedia.org/wiki/Laces

ITA