Procedimenti digitali nell'ufficio tecnico

03/12/2018

 

Procedure amministrative digitali nell'amministrazione degli edifici dal 01.01.2019

 

Con la delibera n. 496/2018 del Comitato comunale, su proposta dell'Associazione dei Comuni dell'Alto Adige e in attuazione del relativo regolamento edilizio, sono state introdotte procedure amministrative digitali nell'autorità edilizia.

 

Le norme necessarie a tal fine sono state approvate come supplemento al manuale di gestione documentale del comune e sono riportate di seguito.

 

Le procedure amministrative digitali saranno applicate a tutte le domande e a tutti i documenti presentati dopo il 01.01.2019 e nella cui preparazione è coinvolto un tecnico, un libero professionista o una società.

 

Ai fini della valutazione del progetto e dell'archiviazione, una copia cartacea firmata e corrispondente ai documenti digitali deve continuare ad essere fornita all'autorità edilizia. A tale scopo, deve essere presentata solo una stampa dei documenti con firma digitale. Il richiedente/proprietario dell'edificio senza firma digitale firma la copia cartacea a mano.

 

I documenti del progetto devono essere preparati, firmati e trasmessi dai progettisti/tecnici in conformità alle nuove specifiche. Parole chiave: firma digitale in formato PAdES, domicilio di consegna elettronico e PEC, formato PDF/A, supporto elettronico, cartelle di raccolta PDF.

 

Per le planimetrie devono essere utilizzati i formati A3 e A4. Formati più grandi sono consentiti solo se assolutamente necessari.

 

Si ricorda che ogni progetto di costruzione deve includere una documentazione fotografica significativa e aggiornata, oltre ai disegni del progetto, la planimetria del sito (scheda del sito ≠) e altri documenti.

 

I moduli da utilizzare (domanda di concessione edilizia, procura speciale, ecc.) possono essere scaricati dal sito web del comune: Quicklinks → Dipartimenti → Ufficio tecnico.

 

ITA