Commercio al dettaglio

Commercio - apertura / chiusura / variazioni di un negozio

Tutte le comunicazioni devono essere presentate esclusivamente mediante il frontoffice dello sportello unico digitale (SUAP). Non si potrà più accettare documenti in forma cartacea, tramite semplice e-mail oppure pec-mail.

Il numero verde del servizio di call center SUAP è 800 090 386 ed è raggiungibile a partire dal 20 maggio 2019 da lunedì a venerdì dalle ore 09:00 alle ore 17:00.

Il commercio al dettaglio può essere esercitato tramite forme speciali di vendita, e precisamente:

  • spaccio interno;
  • apparecchi automatici;
  • vendita per corrispondenza;
  • vendita per tv o altri sistemi di comunicazione;
  • vendita effetuata presso il domicilio dei consumatori.

 

 

Commercio - vendita di liquidazione o svendita totale

 

 

Vendita di liquidazione o svendita totale
Sono considerate vendite di liquidazione e svendite totali, quelle forme di vendita al pubblico presentate come occasione particolarmente favorevole e comunque differenziate dalle vendite normalmente praticate in altri negozi. sono eseguite esclusivamente per lo scopo di vendere tutte o gran parte delle merci giacenti nel negozio o nel rispettivo magazzino.

 

Requisiti e precisioni

Le merci devono essere vendute per i seguenti motivi:

  • cessione, chiusura e trasferimento dell'azienda o di una sua succursale;
  • ristrutturazione dell'azienda, esclusa l'ordinaria manutenzione, che comporti la chiusura dell'esercizio per almeno due settimane all'anno;
  • gravi calamità che hanno colpito l'azienda;
  • giubileo aziendale ogni venticinquesimo anno.
     

Una vendita di liquidazione o una svendita totale può essere autorizzata solamente ogni 36 mesi, salvo il caso di gravi calamità, chiusura dell'azienda e giubileo aziendale. Non può avere una durata superiore a 30 giorni.
Le vendite di liquidazione non possono essere effettuate nei 20 giorni antecedenti le vendite di fine stagione e nel mese di dicembre.

Presentazione della comunicazione e dei documenti
Se il titolare di una struttura di vendita intende effettuare una vendita di liquidazione, deve comunicarlo prima della data d'inizio della vendita tramite lo sportello unico digitale SUAPP.
È da allegare una lista delle merci poste in vendita distinte per settori merceologici, con l'indicazione della quantità nonchè del prezzo praticato prima della vendita straordinaria e la misura dei ribassi per le singoli merci o per gruppi omogenei di merci poste in vendita.

 Nota bene
La vendita deve essere effettuata durante l'orario normale dei negozi e nei soli locali dell'esercizio commerciale. Alle vendite deve seguire immediatamente l'adempimento della condizione indicata nella comunicazione (chiusura, trasferimento, ecc.).
Copia della comunicazione al comune deve essere esposta per tutta la durata della vendita nel puntp più visibile dall'esterno della vetrina principale dell'esercizio o direttamente sulla porta d'entrata. In tutte le comunicazioni pubblicitarie scritte devono essere riportati gli estremi  della comunicazione.
 

Vendita promozionale

Per vendite promozionali si intendono quelle particolari forme di vendita, di durata non superiore alle due settimane, a prezzi inferiori a quelli correnti e relative ad un numero limitato di voci merceologiche con le quali l'azienda commerciale propone di lanciare sul mercato un nuovo prodotto o una nuova marca o di incrementare il proprio giro d'affari.

Requisiti e prescrizioni

Le vendite promozionali possono essere effettuate in qualsiasi periodo dell'anno, eccettuati i 20 giorni antecedenti le vendite di fine stagione e il mese di dicembre. Le vendite promozionali di prodotti alimentari e di prodotti per l'igiene della persona e della casa possono essere effettuate in qualsiasi periodo dell'anno, senza obbligo di preventiva comunicazione al comune.

Procedimento
Se il titolare di una struttura di vendita intende svolgere una vendita promozionale, deve darne preventiva comunicazione almeno dieci giorni prima tramite lo sportello unico digitale SUAP.

Nota bene
Una copia della comunicazione al comune deve essere esposte per tutta la durata della vendita nel punto più visibile dall'esterno della vetrina principale dell'esercizio o direttamente sulla porta d'entrata.

 

Riferimenti normativi

  • tramite SUAP;
  • legge provinciale 12/2019 
  • decreto del Presidente della Giunta provinciale n.12/2022.

Competente

ITA