Tariffa rifiuti solidi urbani

foto raccolta rifiuti organici

©Tappeiner Konrad

tariffa per la gestione dei rifiuti urbani

locali adibiti ad abitazioni e comunità, seconda casa ed affini (categoria “utenze domestiche”):

• Tariffa base: Euro 9,44 per persona risp. membro convenzionale ad eccezione dei membri delle famiglie eccedenti il numero quattro.
  • tariffa commisurata alla quantità realmente conferita: Euro 0,05 per ogni litro di rifiuti.
  • Per evitare ogni forma di scarico abusivo viene computato un numero minimo di litri 280 di rifiuti pro capite determinado il relativo importo in Euro 14,00 per persona risp. membro convenzionale. Qualora la quantità dei rifiuti conferita al servizio pubblico di smaltimento dovesse risultare al di sotto del minimo di litri calcolato questo numero verrà comunque computato.

Le unità appartenenti alla seconda casa e tutte le unità di abitazione tenute a disposizione del proprietario, ritenute utilizzabili ai sensi del precedente regolamento vengono associate ad un numero pari a 2 (due) persone per il calcolo della tariffa per la gestione dei rifiuti urbani.

Per tutti gli altri soggetti d'imposta

• Tariffa base per classi di quantità (60%): Euro 24,65 per ogni moltiplicatore 1;
  • Tariffa base per intensità d'uso (40%): importo fisso Euro 20,00 più Euro 12,75 per ogni punto di intensità;
  • Tariffa commisurata alla qunatità realmente conferita: Euro 0,05 per ogni litro di rifiuti.

Smaltimento rifiuti biologici (bidone verde):

• uso normale 140 litri: Euro 72,69 per ogni singolo contenitore assegnato
  • uso normale 20 litri: Euro 36,45 per ogni singolo contenitore assegnato;
  • uso intenso: Euro 145,38 per ogni singolo contenitore assegnato.

Ai fini della determinazione della tariffa aggiuntiva gli utenti vengono suddivisi nelle seguenti categorie, ai quali vengono assegnati i seguenti moltiplicatori:

Uso intensivo - moltiplicatore 2: ristoranti; alberghi, Hotel, pensioni, cooperative die frutticoltori, commercio di alimenti, cimiteri e altri soggetti con grandi quantità di rifiuti organici.

Uso normale 140 litri - moltiplicatore 1: abitazioni e altri soggetti con quantità di rifiuti organici simili provenienti dalle abitazioni.

Uso normale 20 litri - moltiplicatore 0,5: abitazioni e altri soggetti con quantità di rifiuti organici simili provenienti dalle abitazioni.

Tutte le tariffe sopracitate sono esente IVA.

Riduzioni individuali

La tariffa può essere ridotta individualmente nei seguenti casi:

1) Al di fuori delle zone di raccolta obbligatorie gli utenti sono tenuti a conferire i rifiuti al più vicino punto di raccolta e la tariffa viene ridotta nella percentuale di cui appresso:
a) distanza dal luogo di raccolta (sede stradale): 0-500m = 0% di riduzione
b) distanza dal luogo di raccolta (sede stradale): 501-5.000m = 30% di riduzione
c) distanza dal luogo di raccolta (sede stradale): da 5.001m = 60% di riduzione

2) Unità abitative con soggetti non autosufficienti con correlativa e dimostrata maggiore produzione di rifiuti (p.es. pannollini) viene solo fatturato la tariffa base e i svuotamenti minimi per persona. La riduzione tariffaria dev'essere richiesta annualmente inoltrando una domanda scritta al Comune entro il mese di febbraio dell'anno successivo.

3) Nelle famiglie con Bambini di età tra 0 e 2 anni, iniziando con la data di nascita e la residenza nel comune, i svuotamenti vengono ridotti di una quantità (85 litri al mese).

4) Associazioni sono esenti dalla tariffa base.

30/11/2022

ITA